Quando parliamo di serramenti in legno il trattamento più comune è quello con impregnante colorato e vernice trasparente, ma non è certamente l’unica soluzione.

Per ottenere un effetto estetico più particolare e vario è possibile dipingere i serramenti in legno con uno smalto. Il risultato sarà una superfice colorata piena, senza le venature e i chiaroscuri tipici del legno. Sicuramente un effetto visivo meno naturale, ma che permette di scegliere tra centinaia di tonalità diverse.

Il serramento va sempre e comunque carteggiato leggermente, spolverato e stuccato dove è necessario, ma non è più essenziale raggiungere il legno pulito. Lo smalto coprirà completamente le venature naturali del legno ed eventuali vecchie vernici. Se il serramento è datato e particolarmente rovinato consigliamo una mano di fondo e due mani di finitura colorata.

Esistono smalti all’acqua e smalti al solvente ma, se dobbiamo fare una distinzione, possiamo dire che è da preferire il solvente per l’esterno e per il legno vecchio, mentre possiamo usare prodotti all’acqua all’interno e per serramenti nuovi o poco esposti a sole e acqua. Per quanto riguarda l’applicazione è possibile verniciare con pistola a spruzzo, con pennello o con rullino a pelo raso. L’applicazione a spruzzo è sicuramente quella con finitura più omogenea, ma anche con il rullino è possibile ottenere un risultato ottimale. Lo smalto sintetico soprattutto, asciugandosi più lentamente, ha la qualità di distendersi perfettamente e non lasciare segni di pennellate. Per noi risponde a queste caratteristiche lo smalto Syntex HP di Chrèon.

Esistono infinite tonalità di smalto e tre diverse finiture tra cui scegliere: lucida, satinata e opaca. É bene considerare la tinta della casa e di quello che la circonda prima di scegliere il colore del serramento. Si può essere originali mantenendo comunque il buon gusto e tenendo in considerazione l’armonia cromatica dell’abitazione intera e del suo habitat. Per gli indecisi nessuna paura, passate in negozio con qualche fotografia e vi aiuteremo a scegliere il colore che più si adatta alle vostre esigenze.