La primavera e l’estate sono le stagioni ideali per ridipingere casa. Le giornate calde permettono di tenere aperte le finestre così da arieggiare le stanze e far asciugare la pittura fresca.
Cambiare colore alla propria casa può essere un espediente per rinnovare i propri ambienti spendendo relativamente poco.
Ma quali sono i colori di tendenza per questa primavera/estate?
Guardando sul web e prendendo spunto anche dal mondo della moda, quest’anno i colori da tenere d’occhio sono:
il BLU: In assoluto il colore preferito per gli interni di quest’anno. Passiamo dall’azzurro tenue fresco e spumeggiante, al turchese intenso, dal blu elettrico che dà un’impronta digitale ai nostri arredi, al blu notte quasi violaceo forte e audace.
il VERDE: dal verde prato vivace e rigoglioso, all’elegante e versatile verde salvia, dal verde foresta intenso al blu-verde petrolio, tonalità naturali che si abbinano molto bene con pavimenti e arredi in legno.
il ROSSO: dal rosso corallo al rosso papavero, dal mattone al vermiglio tendente al violaceo, tonalità vibranti e accese con richiami orientaleggianti.
il GIALLO: dal giallo intenso e caldo color del mango e della curcuma al giallo più acuto e brillante delle primule. Tutte le tonalità di giallo in casa sono un dettaglio di carattere che salta subito all’occhio, vincente l’abbinamento con il grigio e il blu.
il ROSA: dal lilla chiarissimo delicato e romantico, al fucsia elettrico, brillante e sicuramente scenografico. Entrambi valorizzati da abbinamenti con colori neutri come i grigi, i panna, i bianchi.
In questi ultimi anni le tinte scelte per molti interni sono state il tortora, il grigio, l’avorio e il bianco. Colori neutri e facilmente abbinabili ma che hanno iniziato a stancare. Il colore da quest’anno rientra nelle case. La scelta di questo deve essere personale e provocare un’emozione nella persona che in quella casa ci vive. Una parete nel posto giusto e col colore giusto può rinnovare e stravolgere un intero ambiente.